Vai al contenuto

Take Profit e Nuova Sell PUT su EWZ

Chiudiamo in profitto le opzioni vendute su EWZ strike 32 scad. 21/05/2021 andando a riacquistarle al prezzo di 0.15 (modificando quindi l’ordine di take profit che avevamo allegato al momento della vendita) incassando un profitto di circa 68$ per contratto, corrispondente ad un ROI di circa il 2,10% sul nozionale movimentato in 20 giorni.

Registro eseguiti

Rientriamo a mercato con un’altra vendita di PUT Cash Secured (coperte quindi dal capitale in caso di assegnazione) ai fini dell’assegnazione o dell’incasso del premio senza assegnazione sempre su EWZ che vogliamo avere in portafoglio per il medio e lungo termine, ma beneficiando anche del premio delle opzioni che andiamo a vendere.

La PUT che andiamo a vendere è la seguente:

Ticker: EWZ (ISHARES MSCI BRAZIL ETF – ARCA – Azioni SMART)

Classe di trading: EWZ

Scadenza: 18 Giugno 2021

Put venduta: strike 34

Moltiplicatore: 100

Premio incassato dalla vendita dell’opzione: tra i 95$ e i 100$ (prezzo LMT di vendita tra 0.95 e 1.00 al momento della stesura dell’articolo) per contratto

Entriamo con 1 contratto; il sottostante è un ETF che replica l’indice azionario brasiliano.

GESTIONE DEL RISCHIO

In questo caso andiamo ad inserire solo un ordine di take profit a 0.10 che ci permette di riacquistare in profitto le opzioni prima della loro naturale scadenza.

Non inseriamo nessuno stop loss perché nel caso in cui ci dovesse girare contro, e quindi il sottostante scendesse sotto il prezzo strike 34, ci verrebbero consegnate 100 quote dell’etf EWZ al prezzo di 34 per un controvalore di 3.400$ per contratto, tenendoci comunque l’intero premio incassato dalla vendita delle opzioni put.

A quel punto avremmo investito 3.400$ con l’etf caricato nel nostro portafoglio che potremmo tenere per il medio periodo (alcuni mesi) andando poi a costruirci una strategia di Covered Call con la quale generare un incasso ricorrente (mensile o bimestrale) finché avremo l’etf in portafoglio.

Disclaimer – I contenuti divulgati hanno finalità didattica, non costituiscono servizio di consulenza finanziaria né sollecitazione al pubblico risparmio. Si declina ogni responsabilità per le eventuali conseguenze derivanti dalla replica degli stessi.