Negazionismo e rimozione

Pubblicato il: 20/10/20 2:23 PM

Dal New York Times, ore 21.26 italiane del 19 ottobre: ‘Trump attacca Fauci, un “disastro” E rimuove le paure per la furia del virus”.

Il verbo inglese che io ho tradotto liberamente come “rimuove” è “dismiss”: che si utilizza anche come “licenziare” o “rigettare”. Rimuovere, insomma.

La rimozione di una paura, da parte di un leader come Trump, è un meccanismo che tenta di esorcizzare qualche cosa di estremamente scomodo nell’animo degli ascoltatori. 

Tutti quanti noi vogliamo toglierci la paura del virus. Tutti quanti noi desideriamo sopprimere la paura. La paura non ci evita la morte, ma ci complica la vita: è un sentimento che ci dà fastidio, può crearci problemi seri psicologici e mentali.

Trovare qualcuno che ci toglie la paura è la risoluzione del problema.

I negazionisti del virus sono persone che, probabilmente operando in buona fede, oppure no, non so dirlo, hanno soppresso la loro paura dell’esistenza del virusanzitutto su loro stessi e poi raccontando agli altri che il virus non esiste. Uno di tali negazionisti, celebre influencer di Youtube che non cito per rispetto alla memoria, è morto l’altro ieri di Covid 19.

Tutti i negazionisti (quelli della terra piatta, quelli che non credono alle camere a gas naziste e tanti altri) rimuovono delle paure inconsce, sopprimendo la causa di quelle paure.

Lo stesso i negazionisti del Covid-19.

La rimozione è una forma di difesa individuale della psiche. È il sistema immunitario della psiche che proteggendo se stessa fa scaturire la rimozione.

Trump conosce bene questo meccanismo. E lo usa a scopo manipolatorio. Non ascoltare Fauci, è un “disastro”. Non pensare al virus, non esiste. Così, risolvo le tue paure e voterai per me, mi sarai grato. È come se ti avessi vaccinato.

La rimozione è una trappola che può crearti problemi seri sul mercato. Se hai rimozioni forti interiori, puoi non essere sereno e questo pregiudicherà la tua capacità di affrontare i mercati in modo lucido.

Di più, puoi avere dei meccanismi di rimozione derivanti da perdite subite in passato. Questo può squilibrare profondamente il tuo assetto personale di approccio al mercato.

Le perdite del passato non vanno rimosse: sono la migliore fonte di Cultura personale. L’errore ci insegna, dall’errore dobbiamo trarre vantaggio e, tutt’altro che rimuoverlo, dobbiamo tenerlo bene in evidenza.

Un gestore di grandi capitali, dopo avere frequentato il mio percorso formativo di Dinamica Mentale, ha scoperto che suo padre gli aveva inculcato l’idea che la borsa era “una cosa sporca”. E questa scoperta ha rivoluzionato in meglio la sua vita professionale, togliendogli molte paure e rivelandogli la causa di molti errori compiuti.

La rimozione gli aveva teso una brutta trappola di cui non era più cosciente: operava in borsa con la convinzione intima e rimossa che fosse “una cosa sporca”. Non proprio il meglio per un gestore di capitali. 

Rifletti sulle trappole che puoi avere dentro di te. Sono molto più insidiose di quanto tu possa credere. E pensa: la trappola principale, che abbiamo tutti per autodifesa, è la rinuncia a cercare le proprie rimozioni per paura di trovarle

Fra un professionista e un dilettante, la differenza, spesso, sta proprio nell’equilibrio e nella serenità di approccio al mercato e al trading: e il professionista, quello vero e serio, fa di tutto per scoprire le proprie rimozioni e applicare il metodo senza i condizionamenti del proprio ego.

Maurizio Monti

Editore

La Mela Deliziosa

P.S.: La Dinamica Mentale non è psicologia, sia chiaro. È un modello semplice ed utilizzabile con poche regole essenziali. E ti fa scoprire e vedere un mondo nuovo, dandoti delle grandi opportunità. Per tutta la settimana della Digital Tol Expo il mio percorso formativo di Dinamica Mentale è in offerta speciale, rispondi a questa email per saperne di più. In tanti l’hanno fatto e oggi la utilizzano per potenziare la propria energia professionale e vitale: è una risorsa indispensabile e un segreto rivelato per chi vuole abbinare al metodo l’approccio più lucido ed efficace. Se sei interessato ad approfondire la Dinamica Mentale manda un sms o un whatsapp al 3208756444, scrivi “Dinamica Mentale”.